Menu di sezione

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ed il Primo Presidente Giovanni Mammone hanno presenziato al Convegno sulla tutela di donne e minori

In data odierna il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha presenziato alla giornata conclusiva del Convegno “Violenza domestica contro donne e minori: in famiglia e nei rapporti di prossimità” che è stato organizzato dall’Ufficio per la Formazione decentrata della Scuola Superiore della Magistratura e si è tenuto dal 21 al 23 Novembre nell’Aula Magna della Corte Suprema di Cassazione.

Il Presidente del Senato è stato accolto dal Primo Presidente Giovanni Mammone con il quale prima di intervenire all’evento si è intrattenuto a colloquio.

“Lo Stato deve garantire alle vittime della violenza domestica una reale protezione. La centralità delle forme di tutela preventiva è evidenziata anche dalla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Per questo serve - ha proseguito il Presidente del Senato - promuovere forme di raccordo e collaborazione sia interne al sistema giudiziario che in sinergia con le istituzioni pubbliche e i soggetti attivi nella protezione e nel recupero delle vittime. Un contesto nel quale è fondamentale il ruolo di una magistratura consapevole e competente”

Il Convegno ha visto la partecipazione del Presidente della Cedu Guido Raimondi che nella giornata conclusiva ha tenuto una relazione.

Inserito il: 23/11/2018