Menu di sezione

primo semestre 2018

Evento

Primo Bollettino del gruppo di lavoro Cassazione - CEDU

Data

06/09/2018

Data inizio

06/09/2018 - 00:00

Data fine

06/09/2018 - 00:00

Promotore

Corte di Cassazione

Luogo

Corte di Cassazione

Dopo la firma del Protocollo d’intesa tra la Corte di Cassazione e la Corte europea dei diritti dell’uomo, avvenuta a Strasburgo l’11 dicembre 2015, la Corte di cassazione ha dato attuazione al Protocollo costituendo un Gruppo di lavoro permanente, composto di un componente per ciascuna Sezione, civile e penale, della Corte, nonché di due magistrati del Massimario, che cura sia l’immediata selezione delle sentenze di legittimità che applichino in maniera significativa la normativa europea, sia la segnalazione delle sentenze CEDU che più direttamente riguardino l’Italia, diffondendone la conoscenza tra i colleghi della Corte con sintetici abstracts.
L’impegno del Gruppo di lavoro si è tradotto nella elaborazione di numerose segnalazioni, finora diffuse via mail all’interno della Corte. Per valorizzare e non disperdere il lavoro svolto, e per fornire un prezioso e immediato strumento di consultazione, si è deciso di raccogliere tali segnalazioni in un Bollettino che verrà pubblicato con cadenza semestrale ed inserito sul sito internet della Corte. In tal modo, esso sarà fruibile non solo all’interno della Corte ma anche all’esterno, dai magistrati di merito, dai giuristi e dai cittadini interessati.
Il Bollettino è dotato di un collegamento ipertestuale che consente di aver immediato accesso al testo integrale dei provvedimenti segnalati.
E’ ora disponibile on line il primo numero del Bollettino, scaricabile al momento in formato pdf. I contenuti del Bollettino sono liberamente fruibili da tutti gli studiosi; l’eventuale riproduzione di parti del testo deve essere citata riportando appropriatamente la fonte.