Menu di sezione

Primo Presidente


Dott. Giovanni Canzio Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione dal 7 gennaio 2016
CURRICULUM VITAE

Nato nel 1945 a Salerno, Giovanni Canzio ha conseguito la laurea in Giurisprudenza nel 1966 presso l’Università Federico II di Napoli.
Entrato in magistratura nel 1970, ha prestato servizio dapprima al Tribunale di Vicenza, poi presso gli uffici giudiziari di Rieti. Nel 1995 è stato destinato alla Corte di cassazione, dove ha svolto funzioni di consigliere della Corte di cassazione presso la Prima Sezione penale e le Sezioni unite penali, ricoprendo altresì l’incarico di Direttore dell’Ufficio del Massimario e del Ruolo.
Nel 2009 è tornato nella giurisdizione di merito, dapprima quale Presidente della Corte d’appello di L’Aquila e dopo, dal 2011, quale Presidente della Corte d’appello di Milano. Dal 7 gennaio 2016 è Primo Presidente della Corte di cassazione.
Il Presidente Giovanni Canzio ha svolto intensa attività anche in campo scientifico, quale autore di studi in materia di procedura e diritto penale, nonché quale docente di “Ordinamento giudiziario” presso l’Università Cattolica di Milano. Particolare contributo ha, inoltre, dato in materia di organizzazione delle strutture giudiziarie quale presidente e componente di varie commissioni di riforma.