Atti relativi alla contrattualistica pubblica

Scadenza

10/04/2022

Gli obblighi di pubblicazione degli atti relativi alla contrattualistica pubblica rispondono al principio comunitario di garanzia della massima trasparenza e diffusione degli stessi al fine della più ampia partecipazione possibile di operatori economici alle procedure ad evidenza pubblica.

In materia di contratti pubblici la disciplina generale della pubblicità degli atti si rinviene dal combinato disposto dell' art.37 del D.Lgs. 33/2013 e dell' art. 29 del D.Lgs. 50/2016.

Le disposizioni sulla trasparenza contribuiscono a definire il livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche anche ai fini di prevenzione e contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell'articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.

Il sito istituzionale https://www.giustizia.it garantisce in via esclusiva l'adempimento degli obblighi relativi alla trasparenza previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33.

(Fonte: sito Ministero della Giustizia https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_29.page) Con particolare riferimento all'attuazione dell'istituto dell'accesso civico "generalizzato" è possibile consultare anche il sito del Ministero della Giustizia - Amministrazione Trasparente http://sigeg.giustizia.it/Home.aspx