Protocollo d'intesa sul processo civile in Cassazione
Evento
Comunicato
Data
01/03/2023
Data inizio
01/03/2023 - 00:00
Data fine
01/03/2023 - 00:00
Promotore
Corte di Cassazione - Procura Generale della Corte di Cassazione - Avvocatura dello Stato - Consiglio Nazionale Forense
Luogo
Corte di Cassazione - Procura Generale della Corte di Cassazione - Avvocatura dello Stato - Consiglio Nazionale Forense
SIGLATO IL PROTOCOLLO D’ INTESA SUL PROCESSO CIVILE IN CASSAZIONE
Il 1° marzo 2023 la Corte Suprema di cassazione, la Procura Generale della Corte di cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato e il Consiglio Nazionale Forense hanno siglato il “Protocollo d’intesa sul processo civile in cassazione”.
Il decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, ha comportato una rilevante riforma del processo civile in cassazione, estendendo e rafforzando il processo civile telematico e sottolineando il ruolo fondamentale dei principi di chiarezza e sinteticità degli atti e di collaborazione tra le parti e il giudice.
Ciò ha reso necessario aggiornare e ricalibrare i vari Protocolli d’intesa già intercorsi tra la Corte Suprema di cassazione, la Procura Generale della Corte di cassazione, l’Avvocatura Generale dello Stato e il Consiglio Nazionale Forense, che cessano di avere validità.
Attraverso la sottoscrizione in data odierna di un Protocollo unico, destinato a ricomprendere e superare quelli sinora siglati, si intende manifestare la volontà comune di costruire insieme una prassi organizzativa e un’interpretazione condivisa di alcune delle modifiche normative, nella convinzione che il modo più efficace per produrre il cambiamento culturale richiesto dalla riforma sia quello del pieno e fattivo coinvolgimento di tutti i soggetti del processo sui quali ricade la comune responsabilità di farlo funzionare, e che nessuna significativa modifica del modo di essere e funzionare della Corte di cassazione può prescindere dal consenso e dal contributo della classe forense.
Roma, 1° marzo 2023