Archivio news, comunicati, eventi e corsi

Scopri l'archivio delle news, eventi e corsi conclusi

Il vertice italiano della giurisdizione ordinaria.
codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
06/02/26

Ricordo Presidente emerito Corte costituzionale Cesare Ruperto

Ieri è mancato all’affetto dei suoi cari e alla comunità tutta degli Accademici e dei Magistrati il Presidente emerito della Corte costituzionale Cesare Ruperto, eminente giurista, figlio illustre della Calabria sua cara terra che gli ha dato i natali il 28 maggio 1925 a Filadelfia di Calabria.

maxresdefault.jpg
Avviso
28/01/26

Inaugurazione anno giudiziario - differimento apertura al pubblico delle cancellerie

Si informa che in occasione dell’inaugurazione dell’Anno Giudiziario, programmata per venerdì 30 gennaio 2026, l’apertura al pubblico delle Cancellerie Civili e Penali è differita alle ore 11.30

codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
07/01/26

In ricordo del Presidente Francesco Paolo Casavola

Il Primo Presidente, a nome di tutti i magistrati della Corte, esprime con profondo cordoglio le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del Presidente Francesco Paolo Casavola.

codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
12/12/25

In ricordo del Presidente Ugo VITRONE

Qualche giorno fa è mancato Ugo Vitrone. Divenne magistrato con d. m. 5 aprile 1965, classificandosi al primo posto nella graduatoria del concorso. Dopo aver esercitato la giurisdizione in tutti gli uffici di merito romani, è stato nominato consigliere della Corte di cassazione nel 1992.  Assegnato prima alla sezione lavoro e poi alla prima sezione civile, ha fatto  parte per vari anni delle sezioni unite civili e dal 1999 è stato anche componente del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche, diventandone vicepresidente nel marzo 2012.

codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
23/07/25

In ricordo del Presidente Rafaele CORONA

Ieri è mancato all’affetto dei suoi cari il Presidente Rafaele Corona. La Corte di cassazione ne ricorda con commozione la figura e gli insegnamenti, dei quali essa è tuttora debitrice.

codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
17/06/25

In ricordo del Presidente Salvatore DI PALMA

La Prima Presidente, i magistrati della Corte e il personale amministrativo ricordano con profondo affetto il Presidente Salvatore Di Palma.

Falcone_Morvillo_Scorta2_d0_289_256.png
Comunicato stampa
23/05/25

Per non dimenticare mai

In occasione del 33° anniversario della strage di Capaci, la Corte di cassazione, i suoi magistrati e tutto il suo personale ricordano Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo.

codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
26/03/25

In ricordo del Prof. Bruno CAVALLONE

La Corte ricorda Bruno Cavallone, Illustre processualista, continuatore della Scuola sistematica chiovendiana, cultore elegante e appassionato della storia del processo.

codice_penale_giustizia.jpg
Comunicato stampa
26/03/25

In ricordo del Prof. Umberto BRECCIA

La Corte di Cassazione saluta con rimpianto Umberto Breccia, Professore emerito dell’Università di Pisa, mancato improvvisamente nei giorni scorsi.